PIÙ CREDITO AI VOSTRI PROGETTI

Umbria Confidi è la cooperativa di garanzia più rappresentativa dell'Umbria per le imprese del terziario (commercio, turismo e servizi).


Nasce nel 1977, su iniziativa della Confcommercio della provincia di Perugia, con la denominazione di CO.FI.CO - Consorzio Fidi Confcommercio, si trasforma in cooperativa nel 2005 ed infine, nel 2007, a seguito della fusione per incorporazione dei confidi Finter e Fidicom, assume la nuova denominazione di UMBRIA CONFIDI.


L'esigenza primaria da cui nasce è duplice:

  • informare, indirizzare ed assistere le imprese nell'analisi della situazione finanziaria e nella ricerca di soluzioni specifiche;
  • agevolare l'accesso al credito bancario attraverso la prestazione di garanzia fideiussoria fino al 50% assicurando tassi di interessi competitivi.

L'attività di Umbria Confidi si è sviluppata in modo costante, nel corso degli ultimi decenni, in tutto il territorio provinciale, fino ad assistere negli ultimi anni ad una accellerazione caratterizzata da una rapida crescita della base associativa e dei finanziamenti garantiti concessi alle aziende richiedenti, in particolar modo dal 2000.


Le apposite convenzioni con Istituti di credito e Società di leasing del territorio, consentono di mettere a disposizione delle imprese, opportunità di finanziamento sia a breve che a medio termine, destinate alle molteplici esigenze della vita aziendale (nuova imprenditoria, credito di esercizio, ristrutturazioni, innovazione tecnologica, credito all'occupazione, etc.).


Nel 2008, a seguito dell'adesione al Centro Fidi Terziario, intermediario finanziario vigilato dalla banca d'Italia, è in grado di offrire garanzie qualificate valide ai sensi della normativa di Basilea II.

Governance

Consiglio di Amministrazione
Andrea Tattini Presidente
Giancarlo Acciaio Vice Presidente
Marco Caccinelli Vice Presidente Vicario
Aurelio Pucci Consiglere
Sergio Mercuri Consigliere
Mauro Smacchia Consigliere
Aldo Amoni Consigliere
Collegio Sindacale
Marco Scopetta Presidente
Maria Antonietta Proietti Membro Effettivo
Paolo Ernesto Arcangeli Membro Effettivo
I Nostri Numeri
8.700 imprese socie
20 banche convenzionate
900 pratiche di finanziamento garantite nel 2008
57,50 ml di eUro di finanizamenti deliberati nel 2008
13 sportelli sul territorio
5 assistenti finanziari